Pubblicato il

PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI 2016 – MONDOSCRITTURA IN FIERA A ROMA 7-11 Dicembre

capture

Da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre ci trovate alla fiera nazionale della piccola e media editoria di Roma Più Libri Più Liberi.

PALAZZO DEI CONGRESSI
Piazzale Kennedy, 1 – ROMA
Mercoledì 7 Dicembre dalle 10.00 alle 20.00
Giovedì 8 Dicembre dalle 10.00 alle 20.00
Venerdì 9 Dicembre dalle 10.00 alle 20.00
Sabato 10 Dicembre dalle 10.00 alle 20.00
Domenica 11 Dicembre dalle 10.00 alle 20.00

Il nostro spazio espositivo è al primo piano, stand T28.

VI ASPETTIAMO!

Pubblicato il

Laboratorio di scrittura a cura di Dario Tonani – Ciampino, 23 Ottobre 2016

tonani

Il 23 ottobre, tenetevi liberi.

Spegnete il cellulare (o mettetelo in modalità aereo, meglio ancora astronave), affidate il cane alla nonna e la nonna a chi vi pare, spostate la partita di calcetto, annullate il corso di pilates, fingete un malore per non dover partecipare a quel pranzo coi parenti di lui o di lei.

Perché domenica 23 ottobre, in occasione della vittoria riportata al Premio Letterario Città di Ciampino (IV Ed), Dario Tonani, autore visionario del pluripremiato Mondo9, terrà un imperdibile laboratorio dedicato alla scrittura seriale – intesa come costruzione di un vero e proprio ciclo di romanzi: dalla scelta del filo conduttore per scrivere una saga o un fix-up alworldbuilding e alle tecniche per tenere “agganciato” il lettore.

Domenica 23 ottobre vivremo insieme otto ore fantascientifiche, animate dalle illustrazioni di Franco Brambilla.

Info costi e prenotazioni direzione@mondoscrittura.it, scadenza iscrizioni 15 ottobre.

Venite a scrivere cose dell’altro mondo.

Pubblicato il

CHIC & CHICK – Mondoscrittura & Delos cercano autrici!

6a010536b33b69970b017eea72e8dd970d

PERCHÉ LE DONNE NON SANNO COSA VOGLIONO, MA SANNO COME OTTENERLO!

Se esci al mattino sentendoti Carrie di Sex & The City e torni alla sera come Misery di Stephen King, se sogni di addormentarti con Mr Grey ma ti svegli puntualmente con Mr Bean, se pensavi di aver trovato l’uomo perfetto salvo poi accorgerti che era: a) sposato b) gay c) prete, se nonostante i tentativi di somigliare a Belen ti senti sempre più simile a Ugly Betty… beh, sorridi: è proprio te che stiamo cercando! 

Mondoscrittura e Delos Digital riaprono le selezioni per la Chic & Chick, la collana rosa che raccoglie storie pungenti, ironiche e frizzanti, scritte per le donne ma anche per quegli uomini che sanno prendersi un po’ in giro. Perché in un mondo che troppo spesso ci sembra un grande gioco sadomaso in cui dobbiamo essere super-organizzate, super-efficienti ma soprattutto super-sexy, la parola di sicurezza per non soccombere può essere solo una: ironia!

In un anno abbiamo pubblicato 15 ebook di 13 autrici diverse… la prossima potresti essere tu!

SEI UN’AUTRICE E TI PIACE SCRIVERE STORIE IN ROSA?
MANDACI IL TUO RACCONTO, POTRESTI VEDERLO PUBBLICATO DALLA CASA EDITRICE DELOS DI FRANCO FORTE!

COME MANDARE RACCONTI PER LA COLLANA CHIC & CHICK

La collana Chic & Chick, curata da Mondoscrittura per Delos Digital, si ispira al genere Chick-Lit, ma non limitata ai soliti cliché delle donne single, in carriera e alla moda. Le nostre chick-lit devono essere umoristiche e ironiche, soprattutto nella rappresentazione della vita e dei rapporti sentimentali, dentro e fuori dal rapporto di coppia. Le protagoniste devono essere donne maggiorenni, lo stile della narrazione deve tendere all’irriverenza e all’ironia/autoironia anche (e soprattutto) sugli argomenti sentimentali e sessuali.

Le autrici devono essere donne.

Per questa collana, con uscita a cadenza quindicinale,  è prevista la pubblicazione in ebook con regolare contratto a royalties del 25% sul netto del venduto. Il contratto sarà stipulato direttamente tra le autrici e la casa editrice Delos Digital. 

I racconti dovranno avere una lunghezza compresa fra le 60.000 e le 180.000 battute, con ambientazione contemporanea. Sulla prima pagina del racconto dovranno essere riportati nome e cognome dell’autrice con relativa mail di contatto.

ISTRUZIONI PER L’IMPAGINAZIONE DEI TESTI:
Margine 2,5
Carattere Times New Roman pt. 14 o simili

Interlinea 1,5
Rientro al capoverso 0,5
Niente spazio tra paragrafi dello stesso stile
Per i dialoghi utilizzare il trattino lungo (–)
Termini stranieri di uso comune NON vanno in corsivo

I racconti vanno inviati alla mail: direzione@mondoscrittura.it
Sull’oggetto della mail dovrà essere riportato nome e cognome dell’autore, titolo del racconto e la dicitura “Collana Chic & Chick” – SI PREGA DI ALLEGARE ALL’EMAIL ANCHE UNA BREVE SINOSSI (max una cartella) DEL RACCONTO. 

Verrà fornita risposta sia positiva sia negativa sui testi inviati, senza però motivare nel dettaglio un eventuale rifiuto. Poiché non si tratta di un concorso ma di una selezione letteraria, ogni autrice può proporre quanti testi desidera.

Per informazioni su Delos http://www.delosstore.ithttp://www.writersmagazine.it/

Ed ecco il link sul forum WMI all’iniziativa: http://www.writersmagazine.it/forum/viewtopic.php?t=17040

E per conoscere il boss…. http://www.franco-forte.it/home/

Autrici, è un’occasione da non perdere… stavolta si fa sul serio! 😉 vi aspettiamo!

Pubblicato il

VINCITORI PREMIO LETTERARIO MONDOSCRITTURA CITTÁ DI CIAMPINO – IV EDIZIONE

PREMIO_MS_CIAMPINO_QUARTA

Si concludono anche quest’anno i lavori del premio letterario “Mondoscrittura Città di Ciampino” IV edizione.
La redazione è stata lieta di accogliere testi provenienti da tutta Italia e di passarli alla giuria per le valutazioni.

Ecco i vincitori di quest’anno:

Sezione A – ROMANZI EDITI:
1° Classificato “La viaggiatrice incantata” di Giovanni Di Nicola– vince un premio in denaro di 300 (trecento) euro e una targa commemorativa
2° Classificato “Cronache di Mondo 9” di Dario Tonani– vince una targa commemorativa
3° Classificato “Gli eredi di Atlantide” di Lorenzo Camerini e Andrea Gualchierotti– vince una targa commemorativa

Sezione B- ROMANZI INEDITI
Il vincitore della sezione inediti è “Playlist – Se ci fosse la musica” di Francesco Memoli – vince la pubblicazione nelle Edizioni Mondoscrittura e una targa commemorativa

Sezione C – RACCONTI
Il numero e la qualità dei racconti pervenuti non ha permesso di determinare una classifica con relativa proclamazione di un vincitore.

Il Sindaco Giovanni Terzulli, l’Amministrazione Comunale, l’Assessorato alla cultura e l’Associazione Mondoscrittura ringraziano tutti gli autori partecipanti al Premio e danno appuntamento alla serata di premiazione che si terrà il giorno 22 ottobre 2016 presso la Sala Consiliare del Comune di Ciampino.

Il bando per la V edizione del Premio verrà lanciato come di consueto il giorno 31 ottobre c.a.

Pubblicato il

Deepcon 17… sconti spaziali!

images

Cari Amici,

come ormai sapete, Mondoscrittura sarà ospite alla Deepcon 17 con uno dei nostri autori di punta; domenica 20 marzo alle ore 10, Fabrizio Fondi, presentato da Andrea Jarok, parlerà del suo romanzo L’Erba del diavolo nell’ambito dell’intervento “Provincia Nera: l’orrore della porta accanto.”

Proprio in occasione della Deepcon 17 che si terrà a Fiuggi (FR) dal 17 al 20 Marzo 2016, Mondoscrittura ha deciso di offrire a tutti la possibilità di acquistare uno dei nostri servizi con un vantaggiosissimo sconto!

Chi ci invierà una richiesta di preventivo per un editing, una valutazione, una correzione di bozza o la realizzazione di una sinossi e quarta di copertina nei giorni 17, 18, 19 e 20 Marzo, usufruirà di uno sconto del 20% sul totale.

Continuate a seguirci per conoscere tutte le nostre iniziative e mi raccomando… venite a trovarci a Fiuggi!

Deepcon 17
Hotel Ambasciatori di Fiuggi
17-20 Marzo 2016

Enrica & Greta

Pubblicato il

UN GIOCO MOLTO CATTIVO – Promozione ebook gratuito per tutto febbraio

cop_fanelli_book

Sara si esibisce in webcam, pensando di essere sola nell’intimità della sua camera. Non sa che il Maestro la controlla, e che quell’esibizione innocente rappresenterà l’inizio del suo incubo…

 

Cari amici,
come è ormai nostra consuetudine, anche per “Un gioco molto cattivo” di Antonio Fanelli è disponibile la promozione a zero euro per un mese intero.

A partire da domani, martedì 2 febbraio, per tutto il mese sarà quindi possibile scaricare l’ebook di Antonio in maniera totalmente gratuita da tutti gli store on-line.  Dal 1 marzo l’ebook sarà nuovamente in vendita a soli 0,99 Euro.

Speriamo che questa iniziativa serva a promuovere e a far conoscere l’ottima penna di Antonio, e questo suo piccolo gioiellino su cui Mondoscrittura ha deciso di puntare. E visto che il materiale ve lo mettiamo a disposizione noi senza che dobbiate spendere nulla, vi chiediamo in cambio di investire qualche minuto del vostro tempo per postare una recensione, magari proprio sul portale da dove lo avete scaricato, facendo sapere a noi, all’autore e agli altri lettori cosa ne pensate.

In ultimo, vi ricordiamo che la versione cartacea del romanzo è disponibile a soli 10,00 Euro direttamente sul nostro sito senza spese di spedizione. 

Buona lettura!

 

Pubblicato il

PREMIO MONDOSCRITTURA CITTA’ DI CIAMPINO – V EDIZIONE

L’Associazione Culturale Mondoscrittura in collaborazione con l’Amministrazione Comunale indice la quinta edizione del Premio Letterario

“MONDOSCRITTURA CITTA’ DI CIAMPINO”

ART.1
Il concorso si articola in 3 (tre) sezioni:

Sez. A – Opere edite nel periodo 1/11/2015 – 31/10/2016. Le opere dovranno essere edite senza alcun contributo da parte dell’autore. La sezione A è aperta a tutti gli autori maggiorenni sul territorio nazionale.
Sez. B – Testo inedito della lunghezza minima di 150 cartelle e massima di 350 cartelle, ove per cartella s’intende un foglio dattiloscritto di 1.800 battute, spazi inclusi. La sezione B è aperta a tutti gli autori maggiorenni sul territorio nazionale.
Sez. C – Poesia a tema libero. Si può partecipare con un massimo di 3 (tre) poesie (edite o inedite), ognuna delle quali non deve superare i 20 (venti) versi. Le poesie devono essere in lingua italiana.

ART.2
Sezione A: i testi dovranno essere inviati entro e non oltre il 31/12/2016 in n.1 copia cartacea e n.1 copia digitale.
Sezione B: i testi dovranno essere inviati entro e non oltre il 31/12/2016 in n.1 copia digitale. L’elaborato deve essere impaginato in Times New Romans 12 punti, interlinea 1.5, giustificato e deve avere le pagine numerate. Deve inoltre riportare sul frontespizio nome, cognome dell’autore, numero di telefono e indirizzo e-mail. Sono accettati i formati .doc, .docx e .org.  Tutti i testi che non rispetteranno le norme redazionali sopra citate saranno automaticamente esclusi dalla selezione.
Sezione C: le poesie dovranno essere inviate entro e non oltre il 31/12/2016 in n.1 copia digitale. È necessario allegare una pagina di frontespizio con nome, cognome dell’autore, numero di telefono e indirizzo e-mail. Sono accettati i formati .doc, .docx e .org.  Tutti i testi che non rispetteranno le norme redazionali sopra citate saranno automaticamente esclusi dalla selezione

È necessario allegare una breve biografia dell’autore della lunghezza massima di 1 (una) cartella e una sinossi dell’opera di massimo 2 (due) cartelle. Per la sezione C la sinossi non è richiesta.

Il formato digitale dovrà essere inviato all’indirizzo concorsi@mondoscrittura.it, specificando nell’oggetto “Premio Città di Ciampino, nome e cognome dell’autore – sezione a cui si partecipa – titolo dell’opera” (es.: Premio Città di Ciampino, Mario Rossi – Sezione B – La vita è bella)

Il formato cartaceo dovrà essere inviato alla sede legale dell’Associazione, Via Icaro 21 00043 Ciampino (RM) mediante piego di libro. Non si accettano raccomandate. È possibile partecipare a più di una sezione del concorso.

ART.3
Per le sezioni A e B sono accettati testi di tutti i generi letterari. Non sono accettate opere di poesia, saggistica e le raccolte di racconti.

ART.4
La partecipazione al Premio è gratuita.

ART.5
Il primo classificato della sezione A riceverà un premio in denaro del valore di Euro 300,00 (trecento) e una targa commemorativa.
Il secondo e terzo classificato della sezione A riceveranno una targa commemorativa.

Il primo classificato della sezione B riceverà un contratto di pubblicazione standard: l’editing, la realizzazione della copertina, la stampa e la promozione del testo saranno interamente a carico di Mondoscrittura. Il testo verrà prodotto in cartaceo e in ebook, e venduto tramite il sito di Mondoscrittura, i principali bookstore on-line e presso il circuito di librerie collegato a Mondoscrittura.

Il primo classificato della sezione C riceverà un premio in denaro del valore di Euro 100,00 (cento) e una targa commemorativa.

La giuria si riserva di proporre la pubblicazione anche a testi non vincitori ma distintisi per il pregio della produzione.

La giuria si riserva il diritto di non assegnare il premio della sezione B (inediti) laddove la qualità degli elaborati non sia idonea alla pubblicazione.

 

ART.6
I nomi dei vincitori saranno resi noti entro il 30 Giugno 2017 attraverso il sito del Comune di Ciampino e attraverso il sito di Mondoscrittura, e con una comunicazione via e-mail ai vincitori.

La cerimonia di premiazione si terrà entro il 31/10/2017 presso la sala Consiliare del Comune di Ciampino o struttura similare atta a ospitare la premiazione. La data della serata di premiazione verrà comunicata in data precedente o concomitante a quella di pubblicazione dei vincitori.

I vincitori dovranno ritirare personalmente il premio pena la decadenza dallo stesso, che sarà assegnato al concorrente classificatosi al posto di graduatoria successivo.

L’autore vincitore che si rendesse irreperibile entro una settimana dalla pubblicazione degli esiti del concorso verrà automaticamente escluso, e il premio passerà al successivo autore in graduatoria.

È tutelata la riservatezza dei dati personali.

ART.7
Il giudizio della giuria è insindacabile. I testi ricevuti non saranno restituiti.

ART.8
La partecipazione al concorso comporta l’integrale accettazione del presente bando.

Per informazioni: tel. 3389240066

e-mail: direzione@mondoscrittura.it

sito: www.mondoscrittura.it

Pubblicato il

PREMIO LETTERARIO CITTA’ DI CIAMPINO – SERATA DI PREMIAZIONE

locandinapremiazione_bassa (2)

Come ogni anno, il Premio Letterario Città di Ciampino organizzato da Mondoscrittura si conclude con la serata di premiazione presso la Sala Consiliare Pietro Nenni del Comune di Ciampino. È la nostra festa annuale, la punta di diamante della nostra associazione: la serata finale è il momento in cui incontriamo amici vecchi e nuovi, premiamo i vincitori, ringraziamo i giurati. Festeggiamo la cultura, la lettura, l’amore viscerale per i libri. Mangiamo e beviamo insieme, ascoltiamo brani letti da attori bravissimi. Festeggiate con noi!

Vi aspettiamo SABATO 24 OTTOBRE a partire dalle ore 16 con la presentazione dell’ultimo romanzo di Franco Forte, CALIGOLA, Impero e Follia.

A seguire, dalle 17.30, avrà luogo la premiazione con il reading, consegna degli assegni e targhe ai finalisti. Parteciperanno gli autori e le istituzioni di Ciampino.
Concluderemo come di consueto con un delizioso buffet.

Per chi non sapesse ancora dove dormire, vi consigliamo il Bed & Breakfast Dream House Bed

Vi aspettiamo!