L’editing è un’operazione complessa, somma di più processi: per fare un buon editing bisogna prima aver valutato analiticamente il testo e averne evidenziato punti forti e soprattutto punti deboli, oltre ovviamente ad averlo epurato degli errori grossolani.
Esistono diverse correnti di pensiero su come effettuare un editing, ma una cosa è certa: l’editing non deve snaturare il testo, ma solo cercare di migliorarlo.
Come? Beh, analizzandone tutti gli aspetti, scovando gli anacronismi, le imprecisioni, le dimenticanze, suggerendo migliorie nella costruzione stilistica, o termini alternativi per rendere il testo più uniforme, ed espedienti per ottenere una maggiore fluidità e scorrevolezza nella lettura.
Un bravo editor deve riuscire a empatizzare con l’autore e fare in modo che quest’ultimo capisca perché è giusto limare – o addirittura eliminare – parte di quello che ha scritto. Saper fare un editing significa anche saper spiegare in dettaglio e in maniera esauriente le proprie scelte all’autore.

L’editor non è né un maestrino, né un letterato. Deve essere prima di tutto un lettore forte e appassionato, che sappia cosa vogliono gli editori, ma che soprattutto sappia cosa vogliono i lettori, perché è a loro che questi processi devono essere finalizzati.

Il servizio di editing di Mondoscrittura si pone come obiettivo quello di restituire un prodotto che abbia una narrazione fluida e una struttura uniforme, che non presenti anacronismi, scivoloni, cadute o errori macro e microscopici, e in ultimo, ma non certo per importanza, che possa offrire all’autore suggerimenti e migliorie per rendere il testo più accattivante.
Il servizio di editing, così come quello di valutazione, prevede due livelli interni di controllo: una delle Streghe effettuerà l’operazione e un’altra controllerà il risultato, per garantire all’autore un punto di vista quanto più possibile obiettivo e scevro di condizionamenti.

E attenzione, perché Mondoscrittura offre un prezzo davvero competitivo: IL SERVIZIO DI EDITING COSTA 2,00 EURO A CARTELLA, dove per cartella s’intende una pagina di 1800 caratteri, spazi e segni d’interpunzione inclusi.

NOVITA’: SERVIZIO SPEEDY

Se hai fretta di consegnare il tuo lavoro, e vuoi riceverlo entro 30 giorni, puoi usufruire del nostro servizio speedy: il costo del servizio speedy è di 4,00 Euro a cartella.

Per ottenere un preventivo CLICCA QUI.

Mondoscrittura offre anche un servizio di TRY & BUY. Mandateci il vostro manoscritto, vi invieremo a titolo esemplificativo il nostro editing su cinque delle pagine che ci invierete, e potrete toccare con mano la qualità dei nostri servizi prima di effettuare il pagamento. Se non sarete soddisfatti, la collaborazione con Mondoscrittura si riterrà conclusa.

Cosa aspettate, siete ancora lì?