L’esperienza ci ha insegnato che uno dei passaggi chiave nel processo di maturazione stilistica di un autore è la valutazione del manoscritto. Mondoscrittura ritiene che ricevere un parere obiettivo e professionale in merito a quanto si è prodotto sia indispensabile per riuscire a ‘vedere’ i difetti della propria scrittura e migliorarli di conseguenza.
Il concetto di base da cui parte MondoScrittura è che una valutazione non possa prescindere dal gusto personale di chi la effettua, ma questo non significa che non si possa essere obiettivi. L’errore che spesso si commette è quello di basare la valutazione esclusivamente sul proprio bagaglio di esperienze, ma la realtà è che esistono dei criteri più o meno oggettivi a cui attenersi.
Anche le Streghe, prima di pubblicare i rispettivi romanzi, sono andate incontro a giudizi, a volte durissimi, a volte lusinghieri, da parte di professionisti del settore. E quelli negativi, quanto e più di quelli positivi, hanno fatto sì che le autrici riuscissero a limare le imperfezioni e a rendere i propri testi più leggibili e più interessanti, tanto da ricevere l’agognata proposta di pubblicazione…

Mondoscrittura offre due diversi livelli di servizio, la Valutazione Analitica, approfondita e contenente indicazioni specifiche per il miglioramento dei singoli passaggi, e la Valutazione Semplice, che offre una panoramica generale sui pregi e difetti del manoscritto. Di seguito indichiamo i punti chiave dei due servizi.

  • VALUTAZIONE ANALITICA

 La valutazione analitica di Mondoscrittura prende in considerazione tutti i punti chiave del manoscritto: uniformità dello stile, capacità narrativa, lessico, personaggi, struttura, intreccio, ambientazione. Perché solo dopo aver esaminato tutti questi aspetti si può giungere a una conclusione obiettiva.

La scheda di valutazione analitica proposta da MondoScrittura contiene – nei limiti del possibile, a seconda del tipo di manoscritto – informazioni e opinioni riguardanti la proprietà linguistica e lessicale, la sintassi e la punteggiatura, la trama, lo spessore dei personaggi, l’abilità nell’utilizzo dei moduli narrativi, la credibilità e la forza dell’intreccio,  l’impronta stilistica dell’autore e relativi punti di forza e debolezza.
La valutazione analitica prevede inoltre di fornire indicazioni specifiche in merito a possibili migliorie da adottare, entrando nel merito dei singoli passaggi ‘stonati’ e offrendo alternative professionali a quanto prodotto.
In ultimo, ma non meno importante, sarà identificato il target di riferimento e sarà fornita una lista di editori potenzialmente interessati all’opera, con un catalogo che presenta titoli o generi affini a quello in valutazione.

IL COSTO DEL SERVIZIO DI VALUTAZIONE ANALITICA è di 1 Euro a cartella, dove per cartella s’intende una pagina di 1800 caratteri, spazi e segni d’interpunzione inclusi.

Per permettere agli interessati di ‘toccare con mano’ il lavoro di Mondoscrittura, alleghiamo a titolo esemplificativo una Scheda di Valutazione Analitica.

SCHEDA DI VALUTAZIONE ANALITICA MONDOSCRITTURA

  • VALUTAZIONE SEMPLICE

La valutazione semplice offre una panoramica generale sul manoscritto, senza entrare nel merito delle singole componenti stilistiche. Verranno messi in evidenza il livello raggiunto dall’autore, la coerenza dei contenuti, l’adeguatezza dello stile, e se l’opera abbia raggiunto o meno una maturazione sufficiente per essere ritenuta pubblicabile.
Saranno inoltre fornite indicazioni sugli eventuali temi da rivedere (per esempio, migliorare l’introspezione dei personaggi, evitare l’abuso di aggettivi e/o avverbi, alleggerire le subordinate ecc…ecc…) senza però indicare punti specifici del testo su cui lavorare.

IL SERVIZIO DI VALUTAZIONE SEMPLICE, pur mantenendo i nostri standard di professionalità, è un servizio meno approfondito di quello analitico, e per questo motivo HA UN COSTO FORFETTARIO DI 50,00 EURO PER L’INTERO MANOSCRITTO.

Per permettere agli interessati di ‘toccare con mano’ il lavoro di MondoScrittura, alleghiamo a titolo esemplificativo una Scheda di Valutazione Semplice.

SCHEDA DI VALUTAZIONE SEMPLICE MONDOSCRITTURA

NOVITA’: SERVIZIO SPEEDY

Se hai fretta di consegnare il tuo lavoro, e vuoi riceverlo entro 30 giorni, puoi usufruire del nostro servizio speedy: il costo del servizio speedy per la valutazione analitica è di 2,00 Euro a cartella.  Per la valutazione semplice, il servizio speedy costa 75,00 Euro per l’intero manoscritto.

Per ottenere un preventivo CLICCA QUI.