In questa pagina trovate le domande più frequenti che ci vengono poste, e le nostre risposte. Se non trovate la risposta che cercate, usate il modulo di contatto nella pagina Preventivi.

D: Posso inviare il mio curriculum per lavorare con voi?
R: No. Al momento non cerchiamo collaboratori.

D: Quali generi accettate di valutare?
R: Accettiamo di valutare manoscritti di qualunque genere, esclusi i saggi.

D: Valutate anche su testi poetici?
R: No, la poesia attualmente è esclusa dalle nostre valutazioni.

D: Quali sono le condizioni del servizio Try & Buy? Bisogna pagare qualcosa?
R: L’iniziativa Try & Buy non prevede nessun esborso da parte dell’autore. Voi ci inviate il manoscritto, noi sceglieremo cinque pagine su cui lavorare. Vi manderemo il nostro lavoro e dopo aver verificato il risultato, deciderete se Mondoscrittura debba o meno proseguire con l’editing. In caso di esito positivo, vi invieremo gli estremi per il pagamento, in caso contrario la collaborazione con Mondoscrittura si riterrà conclusa.

D: Quali sono i tempi di resa?
R: Per le valutazioni semplici i tempi previsti sono all’incirca di 15 giorni lavorativi, mentre per le valutazioni analitiche contiamo di inviare la scheda entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione del manoscritto. Per la correzione di bozze e gli editing ci riserviamo di comunicare le tempistiche solo dopo aver verificato il manoscritto, poiché i tempi variano in base al numero delle pagine e in base al livello raggiunto dall’autore.

D: Come viene effettuato l’editing?
R: Lavoriamo con il menu ‘Revisioni’ dei programmi di videoscrittura, in modo da permettere all’autore di accettare o rifiutare le modifiche proposte. Agiamo direttamente sul testo per le modifiche minori, come per esempio la punteggiatura o le correzioni grammaticali, mentre per i suggerimenti sulla costruzione stilistica e le modifiche più importanti utilizziamo le note a margine.

D: L’autore verrà coinvolto durante il processo di editing?
R: No, il servizio di editing non prevede collaborazione tra Mondoscrittura e autore. Ciò non toglie che una volta ricevuto il lavoro, l’autore è libero di chiedere tutti i chiarimenti che desidera.

D: Vi avvalete di collaboratori esterni per i servizi?
R: No. Se in futuro si renderà necessario ampliare l’organico, i nomi e le qualifiche dei nuovi arrivati saranno resi pubblici nella pagina ‘Chi siamo’.

D: Ho pubblicato un romanzo, come posso fare per avere una recensione?
R: Per ottenere una recensione bisogna consultare QUESTA PAGINA. Dal servizio di recensioni sono esclusi tutte le pubblicazioni a pagamento. Accettiamo di recensire anche le autopubblicazioni. Una volta ricevuto, il testo viene messo in Coda di lettura.

D: Effettuate servizi di rappresentanza presso altre case editrici?
R: No.

D: Come si paga?
R: Accettiamo pagamenti attraverso Paypal, ricarica Postepay oppure tramite bonifico bancario. Gli estremi saranno inviati all’autore insieme al preventivo.

D: Emettete fattura?
R: Mondoscrittura è un’associazione culturale, pertanto emette regolare ricevuta.